Un progetto espositivo e interdisciplinare, OTP – Orizzonte Terzo Paradiso nasce per sottolineare il legame profondo tra la Liguria e l’Arte Povera, uno dei movimenti artistici più rilevanti a livello internazionale dal secondo dopoguerra. Curato da Ilaria Bernardi e sostenuto da importanti realtà tra cui anche UNESCO, OTP è un’iniziativa culturale e un atto di rigenerazione simbolica e comunitaria. Il nostro compito è stato quello di tradurre questa complessità in un’esperienza digitale rispettosa della visione artistica del progetto.
Il sito aveva il compito preciso, ma mai semplice, di raccontare un progetto di questo tipo nella sua complessità. In particolare, era necessario presentare in modo ordinato gli incontri e le mostre di OTP, offrendo informazioni aggiornabili in autonomia e permettendo a chi visita il sito di comprendere in modo immediato il percorso e i luoghi coinvolti. Il progetto, nelle sue diverse articolazioni, meritava uno spazio digitale in grado di supportarlo senza sottorappresentare la sua spinta vitale e il suo operato.
Per realizzare tutto questo abbiamo costruito un sito WordPress su misura, con design e identità visiva digitale a cura di Nuvola Studio, in grado di restituire il tono artistico e sperimentale del progetto.
A dare ritmo e originalità alla navigazione contribuisce l’animazione dei titoli, costruita con un effetto “randomico” che simula una scrittura viva e fluida, fuori dagli schemi.
La gestione delle informazioni relative agli incontri e alle mostre è stata pensata per offrire aggiornamenti semplici e immediati da parte del team curatore, così da supportare in modo agile il public program e l’intero percorso espositivo.
Il sito ha accompagnato fin dal lancio la comunicazione del progetto OTP, permettendo di raccogliere e diffondere in modo strutturato tutte le iniziative previste. La piattaforma ha svolto il suo ruolo con efficacia, supportando il progetto nella sua diffusione e contribuendo a renderlo fruibile a un pubblico più ampio.
Un progetto digitale snello ma rappresentativo, al servizio di un’iniziativa culturale corale e necessaria.
Dai un’occhiata a come possiamo aiutarti a raggiungere obiettivi concreti grazie a consulenza strategica e supporto operativo, usando un approccio pragmatico e lavorando a diretto contatto con te.